Storia

Di seguito le principali tappe della storia delle due cooperative, fino all’incorporazione di Gesin in Camst.

Gesin

1971. Gesin nasce come Pulix Coop, a Parma, offrendo servizi di pulizia e sanificazione. In poco tempo diviene leader del settore.

1980. Si specializza nelle attività di igiene e sterilizzazione industriale, in particolare per l’agroalimentare, crescendo velocemente da ogni punto di vista: economico, commerciale, sociale.

2000. Nasce il consorzio Zenit dalla collaborazione con Proges.

2007. Pulix Coop si affaccia sul mercato del Facility Management. Nasce Ge.S.In. - Gestione Servizi Integrati.

2009. Dall’incorporazione di Opere s.r.l. si sviluppano i servizi Tech: manutenzioni e gestione di immobili, reti, impianti industriali.

2016. Gesin incorpora Policoop Servizi e inizia il percorso di fusione con Camst.

 

Camst

Camst è impresa leader nella ristorazione italiana, la maggiore a capitale italiano, presente da 70° anni in tutti i settori della ristorazione nel Centro e nel Nord del Paese.

1945. Sull’unico binario funzionante della stazione di Bologna Camst serve lasagne ai reduci di guerra che rientravano a casa.

1950. Apre bar, ristoranti, mense e altri locali nei luoghi più frequentati di Bologna.
Lancia l’hotel “Nuovo Continental”.

1960. Crea il primo self-service in Italia e affronta per prima la sfida della ristorazione fieristica. Intraprende la strada della ristorazione collettiva.

1970. Apre il primo centro cottura pasti in Italia e più tardi importa il format del free flow e del ristorante interaziendale.

1980 Nasce il Gruppo Camst e mette a punto la strategia di espansione territoriale e una strategia di diversificazione dei prodotti offerti. Fonda Day Ristoservice ed entra  nel settore dei buoni pasto.

1990. Consolidamento sul mercato di espansione e sperimentazione. Il consolidamento avviene attraverso la presenza di Camst in tutti i settori del mercato della ristorazione.

2000. Strategia di acquisizioni con la costituzione di società a partecipazione mista. Viene sviluppata la produzione in atmosfera protettiva e acquisisce la società di catering tedesca L&D.

2010. Viene inaugurata la nuova piattaforma logistica di stoccaggio alimentare (Centro distributivo).

2016. Camst incorpora la cooperativa Gesin e si apre al settore facility.