Certificazioni

Le linee guida per la Gestione Integrata: qualità, ambiente, sicurezza

Il Sistema di Gestione Integrato che da anni la Cooperativa ha adottato segue le normative UNI EN ISO 9001 ed. 2008, UNI EN ISO 14001 ed 2004, BSI OHSAS 18001 Ed. 2007.
Quattro certificati che si rafforzano in una strategia aziendale complessiva impegnata a garantire il miglior risultato al cliente, a rispettare gli standard di sicurezza per i lavoratori e a tutelare l’ambiente.

Gesin è inoltre in possesso di diverse autorizzazioni rilasciate dall'Albo Gestori Ambientali, nello specifico autorizzazioni per il trasporto e l'intermediazione. Gesin ha inoltre ottenuto la certificazione FGAS inerente l'installazione, la manutenzione, la riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorati ad effetto serra.

Attestazioni SOA: un percorso specifico per la Divisione Tech

Un numero sempre maggiore di commesse ottenute nel settore delle opere edili ed impiantistiche ha portato Gesin a compiere un ulteriore passo avanti nella certificazione di qualità.
Alla fine del 2012 la cooperativa ha infatti raggiunto la categoria di attestazione OG 9 rispetto alle classificazioni delle Società Organismi di Attestazione. Gesin è stata quindi certificata come azienda in possesso dei requisiti per accedere a gare d’appalto pubbliche e private per la progettazione e installazione di impianti fotovoltaici.

Le attestazioni SOA che Gesin ha ricevuto finora sono:

  • OG1 cat. II
  • OS28  cat. IIII
  • OS30  cat. II
  • OG1 IVBIS
  • OG 9  II
  • OS28 V
  • OS30 III
  • OG10 II
  • OG11 V
  • OS21 I

CERTIFICAZIONE SA 8000

Gesin ha ricevuto, inoltre, la certificazione SA 8000: si tratta di uno standard internazionale che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione verso i lavoratori.
SA8000 contiene nove requisiti sociali orientati all'incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo.

RICONOSCIMENTO 4 STELLE ECOSTARS


Nel 2014 Proges ha conseguito anche il Riconoscimento 4 stelle Ecostars, insieme alla consociata Gesin: entrambe le cooperative sono state valutate sull’efficienza operativa della propria flotta di autoveicoli e hanno ottenuto 4 stelle (su un massimo di 5 assegnabili). La certificazione è stata preceduta da un iter di valutazione tramite auditing e prevede l’affiancamento continuativo fino al raggiungimento dei massimi standard di efficienza.

 

UNI EN ISO 9001:2008 SA 8000 ISO 14001 OHSAS 18001
Ecostars Albo Nazionale Gestori Ambientali SOA