Formazione

Potenziare le competenze per condividerle

Gesin coinvolge soci e dipendenti in percorsi di crescita professionale e personale, in loco e a distanza, per favorire la crescita sociale e d'impresa.
Ogni proposta formativa è animata da uno spirito mutualistico e coinvolge manager, quadri, operatori tecnici, lavoratori e lavoratrici di tutti i livelli. A ciascuno la società offre l’opportunità di crescere nelle competenze professionali e di rafforzare le conoscenze, aggiornandole costantemente, affinché ciasuno porti il proprio contributo allo sviluppo della cooperativa.

Non solo competenze, ma una cultura d’impresa da plasmare

Una visione più ampia contraddistingue la progettazione di Gesin per la formazione interna: la qualificazione professionale e personale non è solo un momento individuale, ma anche una tappa per la definizione della cultura d’impresa. Lo scopo ultimo delle attività di formazione è, infatti, la condivisione delle conoscenze per una coscienza imprenditoriale diffusa.
Fondamentali diventano allora l’aspetto relazionale della formazione (perché il gruppo è la chiave di successo nel lavoro) insieme con l’aspetto pratico: la collettività deve essere in grado di farsi carico, insieme, dei problemi d’impresa.

Percorsi differenziati per aggiornare, rafforzare, tutelare

Accanto alla formazione obbligatoria sulle norme di sicurezza e di tutela della salute, i percorsi formativi programmati da Gesin danno ampio spazio all’aggiornamento delle competenze tecniche e gestionali degli operatori, prevedendo interventi specifici per i soggetti più fragili. Progetti di approfondimento della lingua e della cultura italiana, ad esempio, vengono offerti alle lavoratrici migranti per consentire loro una migliore integrazione sul luogo di lavoro.
La visione e la mission del Gruppo Cooperativo Paritetico, i valori etici, la responsabilità sociale d’impresa sono, infine, trasmessi ai membri degli organi direttivi attraverso incontri e seminari.