Sicurezza

Il patrimonio di una società cooperativa è costituito dalle relazioni tra ogni singolo individuo che la compone e che vi opera: la prevenzione dei rischi e la protezione della salute e dell’incolumità di soci e lavoratori dipendenti è dunque fondamentale.
A partire dall’adozione di un sistema di sicurezza definito in base alle norme BSI OHSAS 18001: 2007 Gesin ha intrapreso da anni diverse azioni volte a ridurre il numero e la gravità degli incidenti sul lavoro. Le statistiche confermano che la strada tracciata è quella giusta.

Rispetto delle normative e vigilanza attenta

Gesin garantisce l’applicazione delle disposizioni di legge nazionali e dei regolamenti in materia di sicurezza e igiene del lavoro secondo quanto disposto dal D.lgs. 81.08 e successive modifiche e integrazioni. Le procedure di prevenzione e protezione della salute sono rispettate con rigore, affinché non ci sia spazio per il rischio durante tutto il processo produttivo o l’erogazione del servizio.
La forte connotazione sociale della cooperativa rafforza il senso di responsabilità di tutti gli operatori sia verso i propri collaboratori sia verso i clienti esterni e la società intera. Per questo chi, sul campo, dirige e coordina i progetti di lavoro garantisce anche la verifica intransigente sul rispetto delle norme di sicurezza.

Formazione degli operatori e supporto

Se in gioco c’è la salute e l’incolumità delle persone, applicare i regolamenti non basta. Occorre dare adeguate informazioni agli operatori sul campo in merito alla prevenzione del rischio e alle modalità d’intervento in caso di incidente; è necessario poi verificare che queste informazioni siano state correttamente assimilate e mantenerle aggiornate.
Per questo, all’interno della pianificazione annuale delle attività formative di Gesin, al tema della sicurezza sono dedicate molte ore con personale docente specializzato.
Ai lavoratori stranieri è fornito un supporto specifico con materiale informativo in lingua, perché anch’essi siano vigili sulle tematiche della sicurezza e partecipino attivamente alla responsabilità sociale della cooperativa.